IL CANTICO DEI CANTICI IN VALLE D'ITRIA

(Biennale del Festival Internazionale delle Emozioni)

STAFF ARTEMOZIONI 2016-2017

 

Lucia Torricella - Presidente
Michelangelo Volpe - Vice Presidente

Adelina Casavola - Direttore Artistico

Maria Aquaro - segretaria
Miriam Dilonardo-  aiuto segretaria
Teresa Gentile - Segreteria Organizzativa
Giuliana Scarselli    "              "
Marcello Ruggieri    "              "

Gabriella Casavola

 

IL CANTICO DEI CANTICI  in Valle d’Itria

(biennale del Festival Internazionale delle Emozioni)

 

Quest’anno, svolgiamo la biennale (IV edizione) del Festival Internazionale delle Emozioni ispirandoci al Cantico dei Cantici (uno dei libri della Bibbia dell’Antico Testamento).

E’ uno stupendo carme dove si narra l’amore umano, in tutte le sue infinite sfaccettature: la lontananza, il cercarsi, il rincorrersi, il ritrovarsi.

Un amore pieno e puro, che   per sua natura si affaccia al mistero dell’amore che tende all’infinito e può raggiungere la realtà trascendente e divina.
I partecipanti, riporteranno tramite l’arte, (pittura, scultura e poesia),  l’armoniosa e sconfinata bellezza che i travolgenti versi del Cantico dei Cantici
ispireranno loro.

 

Sarà una mostra della durata di nove giorni e sarà itinerante nei seguenti giorni (24, 26, 27, aprile 2017), per cui le opere saranno esposte in quattro luoghi caratteristici del centro storico e periferico di  Martina Franca di cui vi comunicheremo in seguito.
Oltre ai turisti e visitatori, saranno i Club service, le Scuole, i giovani , le famiglie , i diversamente abili, che,
a turno, saranno presenti in questi posti su menzionati e oltre ad estasiarsi per la bellezza dei dipinti, leggeranno alcuni capitoli del Cantico dei Cantici.
Vi daremo altre importanti informazioni prossimamente.


Il numero delle opere pittoriche è limitato, per cui si rende indispensabile una preselezione prima della relativa esposizione.
Inoltre,  per questioni logistiche, saranno esposte  a turno solo sette o otto opere pittoriche per ogni luogo, mentre le altre opere continueranno ad essere esposte nel Palazzo Ducale e/o in altro caratteristico Palazzo nel centro storico di Martina Franca.

 

#canticocantfestivartemoz

 

 

 

 

REGOLAMENTO                         

  Sez. Pittura : partecipazione limitata
a) elaborazione di dipinti ispirati dalla lettura del Cantico dei Cantici

b) l’amore umano, quello puro,  in una coppia.

c)  l’accoglienza dell’altro/a

 

Art. 1) Si può partecipare con una sola  tela  di dimensione massima …..100x100 –qualsiasi tecnica.
Le opere saranno presentate senza cornice e con l’attaccaglia (gancio),
e/o supporto adeguato per essere esposte.

 

Art. 2) Le foto inerenti al dipinto saranno inviate tramite mail a lucia.torricella@teletu.it, entro e non oltre il  21 gennaio 2017 unitamente alla scheda di partecipazione qui a fianco indicata  debitamente compilata.. Per l’invio chiediamo la massima collaborazione affinché il critico possa elaborare le recensioni in tempo utile.

 

Art. 3) Le opere pittoriche saranno consegnate il 20 Aprile 2017e ritirate il 29 aprile 2017.

Gli artisti che faranno pervenire le opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia ed a proprie spese. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno. Le spedizioni di rientro dovranno essere organizzate entro i giorni  dettati dall’Associazione (gli artisti riceveranno una comunicazione che segnalerà i giorni in cui potranno dare disposizione al proprio corriere per il ritiro delle opere).
Le spese di consegna/spedizione delle opere sono completamente a carico degli artisti.

 

Art. 4) La quota per spese di organizzazione di  € 20 e sarà inviata tramite poste pay n. 4023 6006 7828 7964  per conto di Lucia Torricella  o tramite vaglia postale entro  non oltre il 28 gennaio 2017 intestata a Lucia Torricella –Presidente Associazione Artemozioni, Via P. Nardelli, 81 - 74015 Martina F.

 

Art. 5) L’Associazione Artemozioni, pur avendo la massima cura per  tutte le opere,  declina ogni responsabilità per eventuali furti ed incendi sia relativo alle opere, sia per il trasporto che durante il periodo della manifestazione, dell’esposizione e della giacenza.

 

 

Art.6) Ogni concorrente riceverà in segno di stima e di rispetto un diploma di merito e la relativa recensione su carta uso pergamena.

Art.7) Le opere pittoriche saranno ampiamente pubblicizzate su facebook per  un anno e sul sito ww.artemozioni.it  e su https://www.facebook.com/lucia.torricella1

 

Sez. Poesia: a) elaborazione di una poesia ispirata dalla lettura del Cantico dei Cantici.

 

b) l’amore umano, quello puro,  in una coppia

 

c)  l’accoglienza dell’altro/a

 

b) poesia edita o inedita in vernacolo.

 

Art.1) Ogni concorrente dovrà presentare una sola poesia edita o inedita non superiore a 35 versi e  sarà inviata tramite mail a lucia.torricella@teletu.it entro e non oltre il 21 gennaio 2017.

Il cartaceo sarà inviato in cinque copie (quattro copie anonime e una firmata), a mezzo posta a Lucia Torricella Presidente Associazione Artemozioni Via P.Nardelli, 81-74015 Martina Franca (TA) entro e non oltre il 21 gennaio 2017, unitamente alla scheda di partecipazione qui a fianco indicata  e debitamente compilata

 

Art. 2) Un’attenta e qualificata Giuria aggiudicherà i primi tre posti e come premio, i relativi autori, oltre a coppe, targhe,e diplomi di merito, leggeranno le proprie poesie nei luoghi dove ci saranno le esposizioni itineranti di pittura.

 

Art. 3) La quota per spese di organizzazione di € 20, sarà inviata tramite poste pay n. 4023 6006 7828 7964  per conto di Lucia Torricella  o tramite vaglia postale oppure tramite posta raccomandata debitamente sigillata, entro e non oltre il 21 gennaio 2017 intestato a Lucia Torricella Presidente Associazione Artemozioni, Via P. Nardelli, 81 - 74015 Martina F.

 

Art. 4) Ogni concorrente riceverà in segno di stima e di rispetto un diploma di partecipazione. Gli attestati saranno inviati a spese degli autori se gli stessi non saranno presenti durante la serata conclusiva del 29 aprile 2017.

 

Art. 5) Le opere letterarie di ogni partecipante, saranno ampiamente pubblicizzate su facebook per un anno e sul sito www.artemozioni.it

https://www.facebook.com/lucia.torricella1