Attività anno 2020

Un CLICK PER LA FOTOGRAFIA
E... "OLTRE..."

Mostra internazionale di fotografia e video clip


Questa edizione ha la finalità di promuovere la NATURA, l'AMBIENTE, i beni artistici, culturali, architettonici, nonché i buoni rapporti interpersonali.

vi invitiamo a:
1) fotografare e/o a sviluppare tramite un videoclip le bellezze e le deturpazioni dei paesaggi artistici, architettonici e paesaggistici, nonché quei paesaggi in cui non si rispetta l’ambiente e la natura.

2) fotografare e/o sviluppare tramite un video gli stati d’animo della gente (ritrattistica), con i quali siamo soliti relazionare, legando il tutto alla massima sostenibilità morale.

Ora voi Vi chiederete come si fa a fotografare lo stato  d’animo della gente!

Vi rispondo che i nostri occhi sono i primi obiettivi che spero riescano a captare i paesaggi dell’anima di una persona e lo possiamo carpire dalla voce, dalla mimica facciale, dalla postura, dal sorriso...tanti piccoli dettagli e sfumature della persona che abbiamo di fronte.

In poche parole, se gli occhi sono lo specchio dell’anima, possiamo dire che l’occhio può “spiare” intimità consapevoli della persona che vogliamo fotografare, o video riprendere, quali solitudini esistenziali, gioia, dolore, ecc..

 

vai al CONCORSO DI POESIA >>

Regolamento

 

 

SCHEDA D’ISCRIZIONE

 

Associazione Artemozioni Arte cultura e terapia di Martina Franca (TA)

lucia.torricella@teletu.it-    www.artemozioni.it

                        

                

          a)    FOTOGRAFIE (e/o ritratti)

           

          b)     VIDEO-CLIP         

         

       

         Il sottoscritto/a…………………………………..…

 

         Nato /a  a ………………………………………….…..

 

 

         Il …………………………………………………

 

        

         Residente…a………………………………….……

 

                         

         Via……………………………………………………

 

 

          professione…………………………………………

 

 

         Tel.…………………………………………….….

 

        

          Mail………………………………………………….

 

        Titolo dell’opera   e luogo di realizzazione 

 

        _____________________________________ 

 

 

       Lunghezza del videoclip

 

________________________________________

Nell’inviare la scheda di adesione, dichiara di aver preso visione del regolamento e di accettarlo in ogni sua parte. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati ai sensi della legge n.196 del 30 giugno 2003, quindi utilizzati unicamente per le finalità inerenti l’organizzazione del concorso.

 

           

Data…………………………………………………………

 

                

Firma……………………………………………..

 

 

REGOLAMENTO

Sezione a) scatti fotografici e/o videoclip sulle bellezze o deturpazioni dei paesaggi storici, artistici, architettonici e paesaggistici nonché quei paesaggi in cui non si rispetta l’ambiente e la natura.

 

Sezione b) ritratti e/o video clip che riprendono gli stati d’animo della gente.

 

 

REGOLAMENTO

 

Art.1) La partecipazione  è aperta a tutti: amatori, professionisti della fotografia, studenti delle scuole medie inferiori e degli istituti superiori.

 

Art.2) Si può partecipare con una o due fotografie e/o con un o due video per ogni sezione

 

Art.3) Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Per una corretta visualizzazione e stampa delle opere si consiglia di inviarci file che rispettino le seguenti caratteristiche: formato JPG-risoluzione di ciascuna foto di 300 DPI.

(Non sono ammessi fotomontaggi, elaborazioni particolari o qualunque altra tecnica digitale che alteri le reali condizioni della scena ripresa (ad es. clonazione/spostamento di parti dell’immagine, ecc.), fatte salve le normali correzioni di tonalità e contrasto.

 

Art.4) I files delle fotografie saranno inviate tramite mail a lucia.torricella@teletu.it unitamente alla scheda d’iscrizione qui a fianco indicata entro e non oltre il 31 gennaio 2020.

 

Art. 5) Sono ammessi i files dei videoclip che abbiano la durata massima di 3 minuti di lunghezza e saranno inviati tramite mail a lucia.torricella@teletu.it unitamente alla scheda d’iscrizione qui a fianco indicata entro e non oltre il 30 gennaio 2020

 

Art.6) L’organizzazione Artemozioni si occuperà della stampa: ogni foto avrà le dimensioni di 30X45 munita di relativo supporto.

 

Art. 7) Le opere fotografiche verranno esposte nel mese di maggio per una settimana nel Palazzo Ducale di Martina F. (vi comunicheremo la data) durante la quale ci saranno incontri con le scuole, e convegni relativi alla fotografia e al rispetto dell’ambiente e della natura
I videoclip verranno proiettati durante gli incontri che si terranno con le scuole nonché durante la cerimonia finale..

 

Art. 8) durante la serata finale, alcuni esperti della fotografia colloquieranno con gli autori presenti e solo a loro sarà consegnato il diploma di partecipazione in segno di stima e di rispetto.

In tale serata saranno presenti TV, autorità e associazioni collaboratrici.

 

Durante tale cerimonia, chi vorrà acquistare la propria opera fotografica, potrà farlo.

 

Art.9) La quota di partecipazione per le spese organizzative (segreteria, materiale a corredo: locandine, manifesti, inviti, sviluppo foto con relativo supporto) è di € 10,00 per ogni opera (15 euro per due opere di ogni sezione) e sarà inviata entro  e non oltre il 30.1.2020 tramite bonifico  IBAN IT10Y3608105138241459841460 intestato a Lucia Torricella, specificando la causale: “Mostra fotografica e/o video”.

 

PRIVACY

Art.10) Ogni partecipante è responsabile del materiale presentato. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il partecipante  dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte o riprese) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.

 

Art.11) Gli organizzatori si riservano, inoltre, di non accettare i files di foto e di video non conformi alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.

Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

 

Art. 12) Ogni  autore è personalmente responsabile delle opere presentate, e salvo espresso divieto scritto, autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo (cartaceo o e.book), pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. Il materiale inviato non  sarà restituito.

________________